Turisanda

Turisanda
Turisanda
Corso Italia 1 - 20122 Milano - Italia
Tel. 02 721361 - Fax 02 877558
email: info@turisanda.it

www.turisanda.it

Turisanda, il brand più longevo del settore del turismo, opera in Italia sin dal 1924. Nel 2000 entra a far parte del gruppo Hotelplan International - mediante acquisizione da parte di Hotelplan Italia - e nel 2016 viene acquisita da Eden Srl.

 Turisanda nasce a Milano il 26 gennaio 1924 come Istituto Italiano di Turismo e Propaganda su iniziativa del Conto Enzo Ferretti.  Il fondatore credeva fortemente nel futuro del turismo organizzato, a quei tempi riservato a una ristretta cerchia di privilegiati; la clientela dell’epoca, infatti, era costituita da persone certamente facoltose – pionieri dell’imprenditoria, primi artefici dell’industrializzazione del nostro paese, studiosi, scrittori e, più in generale,  personaggi di spicco. Per conto della Lega Navale, grazie alla quale Turisanda esce molto presto dai confini lombardi,  salpa da Napoli nel giugno del 1925 la prima crociera organizzata dall’Istituto di Turismo e Propaganda e, dopo ben 17 mesi di preparazione,  il 6 dicembre 1928 salpa, questa volta da Trieste, la “Grande Crociera in India e all’Isola di Ceylon”: 30.192 chilometri percorsi in 2 mesi. Per avere un’idea di cosa significasse un viaggio di questo genere, basti pensare che i 136 partecipanti in India vennero scortati da un distaccamento dell’esercito inglese e vissero la rara esperienza di una colazione con il Marajà di Gwailor, al cui cospetto giunsero con un corteo di ben 16 elefanti.  Veri e propri eventi, quindi, che venivano raccontati in speciali stampati redatti al ritorno in patria. Molti passi avanti sono stati fatti dal 1924; dalla prima crociera con destinazione Amazzonia e le cascate di Iguassù, alla prima crociera transpolare fino all’introduzione sul mercato italiano di alcune delle più importanti destinazione dell’attuale traffico turistico quali: Mauritius, Seychelles, Zanzibar e Maldive. Ai grandi viaggi itineranti si sono affiancate le destinazioni a medio raggio, i soggiorni mare, le crociere, con navi prestigiose, su mari e fiumi, e, all’inizio degli anni ottanta, le catene charter.

Oggi Turisanda si presenta con cataloghi dedicati alle mete che ne hanno segnato la nascita e la storia, proposte di viaggio e vacanze contraddistinte da format e caratteristiche ben precisi, identificati dalle linee di prodotto Turisanda Club e Turisanda Resort. Egitto, Mar Rosso, Mediterraneo, Tanzania, Mauritius, Maldive, Repubblica Dominicana, Messico, Cuba, Zanzibar, Kenya ed Emirati Arabi: soluzioni di soggiorno e tour provati da viaggiatori, per viaggiatori, mantenendo costantemente fede alla tradizione di qualità del marchio.

Turisanda aderisce ad ASTOI (Associazione Tour Operator Italiani) e al Fondo di Garanzia Astoi